Monreale è una vivace cittadina adagiata alle pendici del monte, su uno sperone dominante la valle d’Oreto e la Conca d’Oro E’ il principale centro turistico dei dintorni palermitani, noto per la bellezza dei suoi panorami e, soprattutto, per il superbo Duomo, ornato di mosaici d’oro per una superficie di circo 6500m².

Fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Il capolavoro dell’architettura normanna rimane la Cattedrale di Monreale, una basilica a croce latina fondata da Guglielmo II nel 1174. All’interno le pareti sono interamente decorate da mosaici. Le storie dell’Antico e del Nuovo Testamento – dalla creazione agli Atti degli Apostoli – sono dominate dalla figura imponente del Cristo Pantocratore.

Tra i beni secolarizzati della Chiesa, rientra l’annesso chiostro del Convento dei benedettini, edificato nel 1175, dove lo spirito di collaborazione tra maestranze cristiane e musulmane, già molto proficuo nella stesura dei mosaici all’interno della cattedrale, raggiungano una stupefacente perfezione formale.

Dettagli Tour

  • Durata: max 2,5h
  • Numero persone: da 2 a 15 persone
  • Visita guidata

Per i gruppi, vi invitiamo a contattarci

Si poù prenotare la visita guidata in varie lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo.

Monreale is a UNESCO Heritage Site known for its gorgeous set of wall mosaics effectuated in XII century. It’s a half day private tour. Please, do not heritate to contact us for your language.

DEPARTURE/RETURN LOCATION  Monreale
DEPARTURE TIME 10:00 ; 15:00
INCLUDED
Professional guide
Ingresso Cattedrale
NOT INCLUDED
Trasferimento da e per Hotel

Additional information

Time Slot03:30/06:30 PM, 09:30/12:30 AM
1

Ita

Monreale: è una vivace cittadina adagiata alle pendici del monte, su uno sperone dominante la valle d’Oreto e la Conca d’Oro, è il principale centro turistico dei dintorni palermitani, nota per la bellezza dei suoi panorami e, soprattutto, per il superbo Duomo, ornato di mosaici d’oro per una superficie di circo 6500m². Il capolavoro dell’architettura normanna rimane la Cattedrale di Monreale, una basilica a croce latina fondata da Guglielmo II nel 1174. All’interno le pareti sono interamente decorate da mosaici. Le storie dell’Antico e del Nuovo Testamento – dalla creazione agli Atti degli Apostoli – sono dominate dalla figura imponente del Cristo Pantocratore. Tra i beni secolarizzati della Chiesa, rientra l’annesso chiostro del Convento dei benedettini, edificato nel 1175, dove lo spirito di collaborazione tra maestranze cristiane e musulmane, già molto proficuo nella stesura dei mosaici all’interno della cattedrale, raggiungano una stupefacente perfezione formale.
2

Highlights

Il Duomo, Mosaici, Sarcofagi e cappelle, Chiostro
Monreale
palermo